Casa Gialla
L’intervento sul mappale 990 subalterno G a Chiasso consiste nella riattazione di un edificio di uffici esistente al fine di un aggiornamento del contenuto sia dal punto di vista tecnico (nuovo sistema di riscaldamento), sia dal punto di vista delle finiture interne. Lo scopo ultimo è quello di aumentare la durata di utilizzo degli edifici, renderlo agevole per i lavoratori, senza modificarne la sostanza né la destinazione d'uso. Per questo motivo gli interventi previsti sono minimi e atti a mantenere, per quanto possibile, lo stato esistente, intervenendo solo là dove l’esigenza normativa o di comfort lavorativo lo richiedeva. Di seguito elenchiamo più nel dettaglio i lavori che verranno eseguiti.
I lavori consistono principalmente nell’ingrandimento di una finestra verso la via Rampa per creare un accesso diretto per la manutenzione tecnica, accesso alla caldaia, trasporto materiali ingombranti. Interventi minimi ulteriori sono previsti per un adattamento dal punto di vista della sicurezza: l’isolamento rack elettrico, l’aggiunta di una porta tagliafuoco, la sostituzione delle porte usurate.
L’intervento più significativo al piano terra consiste nell’adattamento dei locali di servizio esistenti per poter ospitare un nuovo bagno disabili/donne.Si prevede di installare dei controsoffitti smontabili nei locali uffici per migliorare il comfort acustico ed integrare i ventilconvettori a garanzia del comfort estivo;
Interventi minimi ulteriori prevedono la chiusura di due porte di collegamento tra uffici, l’adattamento del sistema elettrico e di illuminazione, il ritinteggio delle pareti.
Al primo piano si prevedere l’eliminazione di uno dei due servizi posti a lato dei corridoi, poiché non necessario dal punto di vista dei numeri richiesti dall’ordinanza sul lavoro e per permettere l’ingresso diretto di luce naturale.
LUOGO
Chiasso
PROGETTO E REALIZZAZIONE
2021 - 2022
ARCHITETTO
Tocchetti Architetti e ingegneri
Irene Lucca, Simone Marmori e Michel Luppi
STRUTTURA
AFRY SA
IMPIANTI RCVS
Verzeri Asmus Sagl
IMPIANTI ELETTRICI
IFEC SA
FISICA DELLA COSTRUZIONE
Verzeri Asmus Sagl
SPECIALISTA ANTINCENDIO
Della Sicurezza
FOTOGRAFO
Giorgio Marafioti