Campus
Il nuovo Campus universitario USI-SUPSI di Viganello accoglierà le Facoltà di scienze informatiche dell’USI, la nuova Facoltà di scienze biomediche dell’USI, il dipartimento tecnologie innovative della SUPSI (DTI), l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’intelligenza Artificiale (IDSIA), il Centro Promozione Startup e una serie di servizi comuni, tra cui spazi per attività sportive, una sala polivalente, un refettorio, una biblioteca e un asilo nido.
L’edificio, situato all’incrocio di Via Madonnetta, a lato del fiume Cassarate, grazie alla soluzione urbanistica adottata permetterà di collegare i due quartieri della città.
Alla precisa geometria dell’ampio cortile, spazio pubblico offerto alla città, si contrappone l’articolata volumetria, che risponde alle sollecitazioni del contesto. All’esterno, il parco si estende fino ai limiti del sedime, consentendo un eventuale futuro ampliamento della struttura scolastica verso la parte nord del quartiere accademico.
Le quattro entrate poste ai vertici della volumetria invitano a varcarne il perimetro per scoprire il cortile. La continuità spaziale creata dal generoso colonnato permette di collegare infine gli accessi dei diversi istituti.
Il piano terreno è composto da un cortile circondato da un porticato, di 65m x 40 m. Gli accessi del Campus sono posti negli angoli dell’edificio, attraversano il piano terreno e conducono nel cortile, che funge da atrio dell’edificio e dove sono disposte le entrate principali.
Il cortile sarà al servizio delle attività del Campus, l’organizzazione puntuale di eventi esterni comporterà misure organizzative eccezionali.
Gli accessi di USI, SUPSI, della sala polivalente, del refettorio come dell’asilo nido. Sempre al piano terra, a completare l’offerta funzionale, sono situati alcuni laboratori specifici, gli spazi amministrativi di entrambe le scuole e l’area dedicata alle esposizioni.
Salendo il volume si congiunge nuovamente al primo piano, dove lungo l’anello della circolazione sono disposte le aule.
I piani superiori dei volumi principali accolgono uffici e laboratori e si dividono in due „stecche“ (Est e Ovest) di quattro piani sopra il primo piano e in due „torrette“ (Nord e Sud) di due piani. Le stecche ad Est e Ovest ospitano rispettivamente SUPSI (lungo il fiume Cassarate) e
La struttura portante è composta dai nuclei strutturali e da una facciata portante gettati in opera e da solette a tegoli prefabbricate. L’edificio è strutturato sulla base di un modulo di 2.50 metri.
Questo sistema permette agli spazi dei locali di essere liberi da pilastri e da pareti portanti e di godere quindi della massima flessibilità. L‘utilizzo di solette prefabbricate consente inoltre di ottimizzarne lo spessore e di rispettare in questo modo le norme di PR inerenti l’altezza degli edifici.
Alla struttura portante in cemento armato a vista si contrappone il sistema secondario delle partizioni. Le pareti divisorie rivestite in pannelli tipo Duripanel si differenziano per tonalità e finitura superficiale dal calcestruzzo. Il contrasto permette di leggere i diversi sistemi costruttivi.
Mediante l’utilizzo sistematico di elementi prefabbricati ci si prefigge l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi superiori abbinati a costi e velocità di messa in opera ridotti, dando espressione all’eleganza plastica del calcestruzzo.
USI.
LUOGO
Lugano
Concorso
2. Premio
PROGETTAZIONE
2013 – 2017
ESECUZIONE
2017 – 2020
COMMITTENTE
Università della Svizzera italiana, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI
Michele Cutolo, Michel Luppi, Luca Pessina, Francesco Piatti, Carlotta Sartorio, Simone Tocchetti
ARCHITETTURA IN CONSORZIO CON
Luca Pessina
ARCHITETTO PAESAGGISTA
Rosenmayr Landschaftsarchitektur GmbH, Zürich
ESPERTO COSTI
Büro für Bauökonomie AG, Luzern
DIREZIONE LAVORI
Direzione Lavori S.A., Lugano
STRUTTURA
Fürst Laffranchi Baungienieure, GmbH, Aarwangen
Tunesi Ingegneria S.A., Lugano
IMPIANTI RCVS
Visani Rusconi Talleri S.A.
IMPIANTI ELETTRICI
Elettroconsulenze Solcà S.A., Mendrisio
FISICA DELLA COSTRUZIONE
Evolve S.A., Bellinzona
ANTINCENDIO
Swissi S.A., Lugano
TECNICO DELLE FACCIATE
Mebatech AG, Baden
FOTOGRAFO
Igor Ponti
IMPRESARIO COSTRUTTURE
Garzoni S.A., Lugano