Cecal
Il progetto della Centrale Comune di allarme Cecal è risultato vincitore del concorso di progetto a procedura aperta bandito nell’ottobre 2012 dalla Sezione della Logistica in accordo con il Dipartimento delle istituzioni.
Tema del concorso era il progetto per una nuova CECAL, struttura operativa di Polizia e guardie di confine. Si tratta di una struttura di allarme della Polizia cantonale che opera secondo i compiti assunti in centrali specifiche, tra cui Ia Centrale operativa della Polizia nell‘ambito della ricezione, valutazione e applicazione delle misure d‘urgenza provenienti dall‘utenza privata in generale.
AI contempo era richiesto di elaborare un progetto generale di riordino per l‘intero comparto dell‘ex-arsenale.
Posta a ridosso della zona residenziale del quartiere Saleggi, la zona dell’ex arsenale è delimitata a ovest dal bosco golenare e a est dalla via Chicherio e si inserisce in un contesto paesaggistico di rilevanza territoriale.
Il progetto propone il disegno di un cortile quale limite per gli edifici esistenti e per le costruzioni che sorgeranno nelle prossime fasi edificatorie. Essa fissa da un lato la posizione del campus rispetto agli insediamenti attuali e futuri del quartiere Saleggi, e agevola dall’altro la continuità spaziale dell’area con la fluidità degli spazi esterni, in modo complementare alle caratteristiche paesaggistiche della golena.
La struttura dell’edificio è costituita da un sistema costruttivo misto: sul nucleo in cemento armato gettato in opera -con travi parete che vanno rastremandosi verso l’alto- poggiano le solette, composte da tegoli modulari prefabbricati.
Sulle solette sono posti gli elementi a sandwich di cemento armato prefabbricato della facciata portante. Le nervature della soletta hanno un’interasse di 1 metro e scandiscono il ritmo della facciata, composto dall’alternarsi regolare di elementi pieni e aperture (con marcapiano in alluminio).
Le suddivisioni interne sono pareti leggere amovibili, assecondando la richiesta adattabilità degli spazi. La materializzazione rispecchia il carattere sobrio e rigoroso dello stabile.
L’edificio della CECAL rappresenta l’elemento ordinatore del comparto. Il carattere della costruzione corrisponde alla sua tipologia istituzionale, sobria e misurata, e alla sua identità funzionale, dove le grandi sale al secondo piano sono elementi di identificazione dell’edificio e tematizzano gli aggetti regolari fra i piani.
LUOGO
Bellinzona
Concorso
1.PREMIO
PROGETTAZIONE
2013 – 2016
ESECUZIONE
2016 - 2018
COMMITTENTE
Repubblica del Canton Ticino, Sezione della Logistica
TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI
Simone Tocchetti, Luca Pessina, Tyrone Coletta, Michel Luppi
ARCHITETTURA IN CONSORZIO CON
Luca Pessina
DIREZIONE LAVORI
Direzione Lavori S.A., Lugano
STRUTTURA
Progettazione TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI
Esecuzione CONSORZIO INGEGNERI TOCCHETTI PEDRAZZINI GUIDOTTI, Lugano
IMPIANTI RCVS
Visani Rusconi Talleri S.A.
IMPIANTI ELETTRICI
Elettroconsulenze Solcà S.A., Mendrisio
FISICA DELLA COSTRUZIONE
Evolve S.A., Bellinzona
TECNICO DELLE FACCIATE
Mebatach AG, Baden
ANTINCENDIO
Claudia Sulmoni, Melano
SICUREZZA
Swissi S.A., Lugano
FOTOGRAFO
Giorgio Marafioti
IMPRESARIO COSTRUTTURE
GTL S.A., Gravesano
Swissi S.A., Lugano
PUBBLICAZIONI
ARCHI, 03-2013
Werk, Bauen und Wohnen, 12-2018
ESPOSIZIONI
S AM, Schweizweit, Basel, 2016