Firefly

La situazione urbanistica del lotto è caratterizzata da una notevole tensione e interazione del tessuto urbano.

Il nuovo edificio sostitutivo renderà nuovamente tangibile il collegamento tra la città il Parco al piano terra e consentirà di avere molto spazio tra l'Albairone e Villa Pelli.

L'edificio si integra in modo attraente nel quartiere e nel tessuto urbano e rappresenta un significativo miglioramento per il quartiere di Besso; le diverse planimetrie, che soddisfano le attuali esigenze residenziali, offrono i migliori presupposti per una locazione a lungo termine.

 

Il progetto FIREFLY combina 35 grandi appartamenti di diverse tipologie, costruiti secondo il principio della città giardino verticale. L'equilibrio della suddivisione delle tipologie di appartamenti è stato raggiunto grazie all'elevata flessibilità delle planimetrie.

L'accatastamento di diversi habitat consente di ottenere la massima disassatura del terreno. Gli edifici a sei piani, efficienti dal punto di vista spaziale, sfruttano la topografia e assorbono il dislivello delle scale. Un totale di trentacinque appartamenti in affitto si trovano ai piani superiori. Per proteggere dal rumore della strada, tutte le stanze possono essere ventilate lontano dal rumore.

Gli appartamenti sono caratterizzati da attraenti situazioni angolari esterne con una vista di ampio respiro, nonché da un angolo interno per ogni appartamento.

 

Gli appartamenti sono caratterizzati da attraenti situazioni angolari esterne con una vista di ampio respiro, nonché da un angolo interno per ogni appartamento.

Grazie alla forma angolare, ogni appartamento gode di una vista interessante. Il grande impianto solare sul tetto alimenta la nuova casa con elettricità ecologica.

Sui balconi sono previsti elementi in vaso personalizzati per rinverdire la facciata e garantire la privacy. Le parti chiuse della facciata sono realizzate con pannelli in fibrocemento.

Il design delle logge e dei balconi garantisce una solida ombreggiatura durante le calde estati ticinesi. Il raffreddamento programmato dei pavimenti consente un maggiore comfort.

LUOGO

Lugano

CONCORSO

Concorso di progetto a una fase (2° Premio)

PROGETTAZIONE

2023

 

TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI

Simone Tocchetti, Alessio Crespi, Andrea Colozzi, Gabriele Sciaresa, Simone Bressi

STRUTTURA

Tocchetti Architetti e Ingegneri

ARCHITETTO PAESAGGISTA

Officina del Paesaggio

IMPIANTI RCVS

Visani Rusconi Talleri SA

IMPIANTI ELETTRICI

Elettroconsulenze Solcà SA

FISICA DELLA COSTRUZIONE

Gattoni & Piazza Sagl

SPECIALISTA ANTINCENDIO

CCISS Sagl

VISUALIZZAZIONI

Flooer Srl Stp