Lokomotiv

Il progetto per la nuova sede del Centro professionale del tessile è situato in una zona strategica della città di Chiasso a ridosso della stazione e a poca distanza dal centro storico. In questo contesto, il progetto si relaziona alla complessa situazione esistente cercando di implementare i collegamenti pedonali con la stazione e con il centro storico e risolvendo allo stesso tempo in modo efficace le richieste del programma di concorso.

La scelta di interrare i posteggi permette di sviluppare fuori terra un volume compatto, stretto e snello che si integra nel contesto, allineandosi con gli assi degli edifici esistenti. Gli arretramenti del volume inseriti gradualmente all’aumentare dei diversi piani contribuiscono a rendere l’edificio più leggero e slanciato. Il volume si piega sui suoi lati corti verso ovest così da creare da un’ampia zona pedonale di fronte al lato est del progetto. lo spazio esterno permette un comodo e facile accesso all’edificio e allo stesso tempo conferisce importanza e rappresentanza alla nuova sede CPT.

Le due facciate lunghe sono anch’esse sospese dal terreno e sono costituite da una doppia facciata vetrata. Il sistema costruttivo, tramite trasparenze e riflessi, contribuisce, da un lato, ad alleggerire l’edificio e dall’altro protegge gli spazi interni dal rumore della strada e della stazione.

La struttura dell’edificio è stata pensata per garantire una flessibilità interna massima.

Il sistema di travi-pilastri posizionati ad una distanza di 5m permette di suddividere facilmente lo spazio interno secondo le esigenze di programma. Gli elementi strutturali sono stati studiati e ottimizzati per non precludere interventi futuri. il sistema primario, secondario e la tecnica sono completamente indipendenti.

La circolazione interna è costituita da due nuclei con scale e ascensori che collegano verticalmente tutto l’edificio e da una scala centrale più rappresentativa situata al centro del progetto. Al piano terreno sono stati collocati gli spazi comuni e le aule della didattica che necessitano di un’altezza superiore alle altre. Al primo e al secondo piano si trovano le aule della didattica, mentre all’ultimo piano sono stati posizionati i locali per l’amministrazione e i servizi alla didattica. La tecnica è stata prevista al piano interrato e sul tetto.

LUOGO

Chiasso

CONCORSO

Concorso a procedura libera

PROGETTAZIONE

2020

COMMITTENTE

Canton Ticino

TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI

Simone Tocchetti, Aramis Vincenzi

STRUTTURA

Tocchetti Architetti e Ingegneri

IMPIANTI RCVS

VRT SA

IMPIANTI ELETTRICI

Elettroconsulenze Solcà SA

FISICA DELLA COSTRUZIONE

EVOLVE SA

VISUALIZZAZIONI

DIMA Visualization