Ristrutturazione Ristorante Alpe Foppa

L’edificio esistente è stato strutturato in quattro sale distinte per poter far fronte alle svariate esigenze degli utenti. L’intervento intende accentuare ed enfatizzare il rapporto tra interno ed esterno, tra i visitatori e la struttura esistente, tematizzando il paesaggio, la fauna, la flora e soprattutto la gloriosa storia di questa dinamica infrastruttura turistica.

Non potendo intervenire strutturalmente sulla struttura esistente, si è optato per un sistema d’arredo semplice e diffuso che ha permesso di modificare la percezione dello spazio, di creare legami, trasparenze, nuove forme attraverso alla narrazione del luogo e del senso di appartenenza. 

Con l’utilizzo di un sistema cromatico e pareti colorate abbinate a un’immagine coordinata grafica inedita, il ristorante si veste di una nuova identità e continuità spaziale.

Entrando ci si sente subito a proprio agio, visitando con piacere un piccolo spazio espositivo e di vendita, che mette in mostra quanto di meglio viene prodotto nella regione.

luogo

Alpe Foppa - Tamaro

Progettazione

2019

Esecuzione

2020

Committente

Monte Tamaro SA

Tocchetti architetti e ingegneri

Simone Tocchetti, Tyrone Coletta, Aramis Vincenzi

Architettura d'interni

Giuliano Gavin