Téra da Mezz

Posto sul confine tra i comuni di Comano e Porza, per l’appunto la Téra da Mezz, il complesso scolastico Tavesio colpisce per la sua composizione volumetrica, la quale si inserisce nel paesaggio circostante impreziosendo il quartiere a vocazione prevalentemente abitativa. 

Abbiamo delineato una strategia spaziale tra ampliamento ed edificio esistente, che non precluda eventuali nuovi interventi. L’edificio esistente viene mantenuto nella sua integrità. Puntualmente sono previsti dei piccoli adeguamenti per far fronte alle normative vigenti nell’ambito delle persone portatrici di handicap, come un’ampia rampa di accesso all’entrata principale della scuola in Via Preluna.

Le facciate vengono coibentate e protette da un rivestimento in cemento armato prefabbricato. Le aperture nello zoccolo vengo enfatizzate e quelle necessitanti di maggior riservatezza vengono protette dalla trama delle lesene. L’installazione della ventilazione controllata, per far fronte alle esigenze di Minergie, è stata integrata nell’intervento di coibentazione e impermeabilizzazione dei tetti. Sulla struttura esistente è stato creato un cavedio orizzontale che unifica e semplifica notevolmente le geometrie dei tetti.

L’organizzazione spaziale dell’impianto esistente viene ampliata e completata in modo da offrire un flusso più efficiente per gli utenti all’interno dell’edificio scolastico.

L’aula magna, gli spazi per la didattica comune e due aule trovano spazio all’interno del nuovo volume. L’ampliamento è caratterizzato da forme semplici ed accurate. Il progetto prevede che i nuovi spazi comuni possano essere utilizzati da utenti esterni dal complesso scolastico in modo indipendente. Tutti gli accessi per gli utenti esterni si trovano nella parte superiore delle gradinate del campo da calcio, in particolare l’ingresso dell’aula magna e del ristorante. Tutte le nuove aule e i nuovi laboratori godono come quelli esistenti di luce naturale da due lati.

La struttura in cemento armato prefabbricato unita alle superfici in legno delle partizioni interne caratterizza il nuovo edificio. La facciata dell’ampliamento, che presenta delle ampie aperture che richiamano i tratti dell’edificio progettato dall’ingegner Torriani, è pensata in pannelli prefabbricati in calcestruzzo.

Particolare cura è stata riservata allo studio della struttura dell’ampliamento. I tegoli in cemento armato precompresso e prefabbricati appoggiano lateralmente sulle facciate lunghe. L’involucro oltre a scaricare le forze verticali a terra, stabilizza l’edificio. Gli spazi generati, che non presentano ulteriori elementi portanti, risultano estremamente flessibili e permetteranno in futuro di far fronte all’evoluzione della didattica.

LUOGO

Comano

CONCORSO

6° Premio

PROGETTAZIONE

2020

COMMITTENTE

Comune di Comano

TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI

Simone Tocchetti, Alessio Crespi, Dario Bruni, Clara Sofia Rosenberg

STRUTTURA

Tocchetti Architetti e Ingegneri

DIREZIONE LAVORI

Direzione Lavori SA

IMPIANTI RCVS

Visani Rusconi Talleri

FISICA DELLA COSTRUZIONE

Evolve SA

VISUALIZZAZIONI

Filippo Bolognese Images